A Fazenda e dos produtos

Azienda Agraria Biologica "Il Serraglio"

La "Pieve del Serraglio", così era denominata nel '500 questa struttura, faceva parte delle proprietà della Chiesa, di cui si vedono ancora le antiche mura, in evidenza dalla vecchia cantina del Serraglio. L'azienda, completamente biologica, produce il famoso VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO (D.O.C.G.), IL ROSSO DI MONTEPULCIANO (D.O.C.) E L'I.G.T. TOSCANA.
Inoltre, produce olio extra vergine di oliva e tartufi bianchi (Tuber magnatum Pico) tutti i prodotti sono di altissimo livello qualitativo e rigorosamente biologici. La quantità è molto limitata a vantaggio della cura ed attenzione massima in tutti i processi produttivi, che vanno dalla potatura e manutenzione della Vigna, alla selezione delle Uve, alla vinificazione, dove arriva solo la migliore uva matura e sana, selezionata sotto l'autorevole controllo diretto del grande Enologo Cav. Uff. Valerio Valerio Coltellini (www.enologovaleriocoltellini.it). La posizione estremamente panoramica, a 600 metri di altezza s.l.m. fa registrare un microclima perfetto per le culture biologiche, caratterizzato da assenza assoluta di nebbie e umidità e sempre leggermente ventilato. Proprio per questa ragione, questi terreni sono stati da sempre oggetto di colture sia della vite che dell'olivo, esprimendo sempre prodotti ambiti e conosciuti in tutta la zona. In azienda sono ancora presenti i centenari vitigni, allo stato selvatico, dove sviluppano il proprio frutto forte e sano, così come è stato selezionato nel suo habitat. 
Tutti i vini, dopo una lunga fermentazione, vengono fatti stagionare in botti, tonneaux e barriques di rovere francese, nella vecchia cantina, per poi essere imbottigliate nell'apposito reparto, direttamente dal produttore, utilizzando le migliori bottiglie, con peso di circa 800 gr. di vetro ed i migliori tappi di eccellente sughero scelto e controllato, il migliore disponibile in commercio. In conclusione, un prodotto che rappresenta l'eccellenza del proprio territorio, con riconoscimenti sia locali che internazionali. 
Per approfondimenti: www.vinoserraglio.it

 

Nobile Riserva

Denominazione di Origine Controllata e Garantita   A wine produced from the fermentation of the finest grapes of a beautiful Tuscan hill "SERRAGLIO"A strong, elegant, harmonious and persistent wine rich of enticing wood...

Read more

Rosso di Montepulciano

Denominazione di Origine Controllata   Technical Card Production Area: Montepulciano.Soil: pliocenic origin, layers of sand and clay, slope 15%Wine training : Straight-line spurred unilateral 3571 vines per hectare. Age of vineyard, 9 years. Vineyard...

Read more

Vino Nobile di Montepulciano

Denominazione di Origine Controllata e Garantita   A wine produced from the fermentation of the finest grapes of a beautiful Tuscan hill:  "SERRAGLIO" A strong, elegant, harmonious and persistent wine rich of...

Read more

 

DALL’ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI 2009 di Luca Maroni

Sensazioni: in questo vino vi è molto di quel frutto viola nerastro che sin dal primo contatto visivo, intrigando,strega tutti i sensi del degustatore. L’aspetto parla di eccezionale fittezza, di maturità spintissima e minuziosamente traguardata del frutto, di integrità ossidativa, da campagna e di cantina, di integrità gusto-aromatica effettiva e residua, di altissimo, originario valore. Impressioni che si ritrovano confermate tanto dal profumo, balsamicamente cremoso, quanto dal gusto, di gran potenza tannica ma anche rotondamente armonioso. Un vino di superiore caratura tanto viticola quanto enologica. 

COMMENTO CONCLUSIVO

Ottimo l’esordio in assaggio della produzione de "Il Serraglio", che presenta al tasting tre vini di pregio. Di classica vigoria tannica lo spesso Rosso di Montepulciano 2006, gran speziatura da ottimo utilizzo del legno dal Nobile di Montepulciano 2004. Melange di frutto e balsamica mentosità fanno del Nobile 2005 un gran vino, il Top di questa valida linea.